giovedì 12 febbraio 2009

P.Y.R.O. Test effettuato!!!!

Stasera in programma il test di questi PYRO Platform che userò nelle gare di Duathlon Sprint.
Test superato alla grade!!

Ho fatto diverse simulazioni, soprattutto di discesa dalla bici.... ma anche di salita.

Aspetti positivi:
Come potete intrevedere dalle foto quel "ferma tacco" posteriore si presta perfettamente ad agganciarci un piccolo elastico per tenere i pedali belli orizzontali prima di partire.... si monta alla bersagliera e via!
Il piede si infila subito... o quasi. Basta prendere la linghuettona arancione e via!
Si pedala che è una meraviglia, veramente ferma la scarpa, si sente che non è una scarpa da bici da corsa, ma non c'è paragone con la gabbietta.....
Il piede rimane sempre fermo anche se ci si alza sui pedali e si "tira".... ho provato una salita prima che facesse buio senza pensare di avere i PYRO e devo dire che tiravo di "tacco" come nelle migliori condizioni!!
Ottime sensazioni naturalmente anche in pianura.... il piede rimane immobile sulla "piastra" senza muoversi, neanche cercando di "estremizzare" i movimenti.
Consiglio a tutti di farsi rimisurare l'altezza della sella con le scarpe da gara e i PYRO montati perchè ho notato qualche mm di differenza nell'estensione della gamba.
L'intersuola della scarpa e la piastra di appoggio del PYRO fanno "guadagnare" con la mia Mizuno Aero circa 4 mm... quindi il giorno della gara alzerò il tubo sella di questi 4 mm.

Ho provato diverse discese dalla bici, all'inizio si ha un pò paura di danneggiare i PYRO perchè si sente la gabbia davanti piuttosto rigida, invece è morbida e sopporta anche il peso del corpo durante la discesa, quando negli ultimi metri si mette la pianta della scarpa direttamente sopra per prepararsi alla discesa.
Poi una volta a terra la sensazione di poter gia correre è molto molto interessante!!!

Aspetti negativi:

-nel caso di frenata improvvisa e di obbligo di piede a terra d'emergenza la situazione si farebbe critica, solo Flash penso sarebbe in grado di staccare in 1" il piede da li... si volerebbe inevitabilmente a terra......

-Quando si scende dalla bici e si corre in zona cambio speriamo di trovare un tappeto a terra perchè il tacco dei PYRO continuerebbe a strusciare a terra graffiandoli parecchio (ma questo accade anche con le scarpe da bici...).


In definitiva.... ottimi, sono curioso di provarli in gara, magari con un pò di salitelle....


3 commenti:

Roberto C. ha detto...

Esauriente come sempre! quindi sembrerebbe che il vero punto di forza di utilizzo dei PYRO sono i secondi che si guadagnano nei cambi?!! Test in gara e poi conclusioni...! ;)

P.S.: un'indicazione di costo?

Luca Baroncini ha detto...

online ho visto da 110 a 130 €.... in negozio "dal vivo" non saprei!!!

Anonimo ha detto...

ma i pyro non hanno nella parte inferiore l'attacco per i pedali automatici?
dove sta il problema del "piede a terra"? con un movimento trasversale non si stacca la piattaforma dal pedale?
-cristian-