domenica 17 febbraio 2008

Lungo del 17/02..... che freddo!!!!

Ciao a tutti.... oggi era in programma il lungo, l'ultimo, prima del Trasimeno..... 50km.

Beh... mi sono svegliato e la stazione meteo mi diceva che c'erano 0.7°C... niente male, ma soprattutto tirava un forte vento di tramontana!!!
Comunque mi vesto, colazione e alle 7.50 si parte....
Prima parte "agevole" se non fosse per il freddo che mi intorpidisce, da veramente noi il vento gelido.... 10, 15, 20 km e tutto procede, il mio percorso prevede due salite e discese al Piazzale Michelangelo, purtroppo sulla seconda discesa (circa 36° km) il mio tendine maledetto si rifà vivo...!!!!
Mi fermo e faccio dello stretching, ma niente.... penso che manca solo 1 km di discesa e se tutto va bene in pianura non dovrebbe darmi noia.... è così! Arrivati in piano riesco a ricorrere discretamete ma non voglio esagerare... proseguo più lentamente.... ma finisco l'allenamento. Purtroppo la cosa mi da da pensare, speriamo bene.... per fortuna al Trasimeno c'è poca salita e discesa e le 100km le fanno anche in pianura!!!

Percorso, tempi e altimetria....



Elaborazione del tracciato "mobile" (Click qui)
(Premere sul "triangolo" PLAY in basso a destra nel riquadro giallo...)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Luca intanto complimenti e in bocca al lupo per tutti i tuoi prossimi impegni. Ma mi viene in mente una domanda: stamattina io ho fatto la metà dei km che hai fatto te: 25. Son tornata a casa che avrei sbranato un vitello intero, e io peso 48 kg, figurati. La domanda e questa: come è impostata la alimentazione di un ultrarunner? cosa mangi per avere le energie per correre così tanto? ti porti integratori?
saluti

tsunami ha detto...

ciao,io sono una giovane ultramaratoneta e soprattutto ultratrailer e volevo sapere se tu di solito ti alleni da solo o in compagnia.io per esigenze di turni lavorativa ora mi alleno sola e quando vado alla domenica con gli amici vedo che faccio fatica una correre e a parlare(a me piace molto,troppo,parlare...)
un'ultima cosa:io tendo a riposare poco finche' la salute me lo permette,tu invece prima di una gara corri?
ciao,buonadomenica

Luca Baroncini ha detto...

Ciao a tutte e due, intanto!

Allora, vado in ordine.
Mimì:L'alimentazione necessariamente prevede la sera prima l'assunzione di molti carboidrati, ma non è questo il solo "segreto", perché anche se tu mangiassi 2 kg di pasta non si creerebbero scorte sufficienti per correre 40-50 o 100km.... il vero problema sta proprio nell'abituare il fisico a bruciare sempre più grassi invece di soli zuccheri. Considera che dai 30-32 km in poi si va solo a grassi perché le scorte di glucidi sono finite! Quindi per arrivare a correre tanti e tanti km ci si deve adattare piano piano, io uso "step" di 5km in più ogni volta che faccio un lungo. In allenamento mi porto la "cintura" con le classiche 4 borraccine con i miei sali abituali, bevo ogni 5 km come in gara, mezza borraccina. Quando l'ho finite, si passa all'acqua! ;-)

Tsunami: Io mi alleno per il 90% delle volte da solo, come stamani, ho solo il mio GPS a farmi compagnia. Solo quando faccio i "lavori" tecnici (ripetute) cerco di trovare qualche compagno di squadra.... Io riposo almeno 1 giorno a settimana ed il sabato prima della gara non corro MAI! mi piace gustarmi i centri maratona in compagnia degli amici, anche perchè si corre per divertirsi, altrimenti diventa un secondo lavoro!!!!

Ciao a tutte e due e alla prossima!!!

Buona Domenica!