martedì 16 giugno 2009

Poggio Testalepre e Montefioralle

Oggi pomeriggio per il mio ormai immancabile tour Toscano del martedì ed del giovedì ho deciso di andare a fare una salita che non avevo mai affrontato ma che tutti mi dicevano piuttosto impegnativa, il valico Testalepre da Mercatale Val di Pesa verso Greve in Chianti.
Partenza consolidata verso Roveta per discendere poi a San Vincenzo a torri, risalire a San Casciano dalla solita durissima strada e poi vallonato fino a Mercatale dove, al contrario delle altre volte, invece di scendere in picchiata verso il Ferrone si prosegure dritto dove comincia proprio la salita del Testalepre.
La pendenza è subito sopra il 10%, tratti al 15% fanno piuttosto male, la salita è continua anche se spesso ci sono tratti al 8% intervallati a tratti di 200 mt al 14-15%.
Si prosegue così per 4.7 km, tanto è lunga la salita, con una pendenza media del 4,7% che però inganna perchè come vedete dall'altimetria ci sono anche dei brevi tratti di discesa.


Comunque una bella salita, il paesaggio è fantastico come tutto il nostro Chianti e iniziata la discesa verso Greve mi si apre davanti agli occhi un posto meraviglioso assolutamente isolato, Montefioralle, borgo bellissimo che fa parte, ho scoperto, dei 100 borghi più belli d'Italia.

veduta di Montefioralle
Si attraversa proprio il paese e la strada prosegue trauna discesa ed uno strappo al 10% per un paio di km prima di piombare dentro Greve in Chianti da dove riprendo la strada per il Passo dei Pecorai, Ferrone, Falciani, Galluzzo e Firenze....

Un posto che non conoscevo oggi, veramente MAGNIFICO!!!!

Totale:
80,6 km
2h 38' 40"
+1080 mt dislivello
media 30.5 km/h


Nessun commento: