giovedì 25 giugno 2009

Oggi anche lo sterrato!!!!! (con la specialissima!!!)

La strada sterrata del Monte San Michele ed i ripetitori in quota

Primo allenamento con bici da strada partendo dall'Impruneta.... e non potevo cominciare meglio!!!
Partenza ore 17.40 direzione Strada in Chianti poi subito la salita della Panca per "scaldarsi", il Sugame e discesa a Greve.... curva a sinistra e via su per Panzano.
Discesa e risalita verso Castellina in Chianti, salite su salite sempre tra l'8 ed il 14%.
Nuova discesa e si risale verso Radda in Chianti, passando però per una strada che non conoscevo che passa tra le fattorie e gli agriturismi delle località di Bugialla e Albola, a me fino ad oggi completamente sconosciute..... ma una strada MICIDIALE come vedete dal grafico, con 4 km tremendi sempre tra il 10 ed il 18%, pendenza media 10,1% !!!!!!!!!!!
Notevolissima.... ma le sorprese devono ancora arrivare.... si continua in quota per altri 5 km poi si svolta a sinistra, il cartello stradale dice "Greve 7 km"... interessante dato che sono nella vallata opposta.... penso che dovrò affrontare una bella salita tosta, ma non c'è problema, mi dico.... invece la salita tosta non arriva, si continua al 6-8%.... ma ad un certo punto, a quota 750 mt con un panorama FANTASTICO, la strada asfaltata finisce e comincia lo sterrato!!!!!!
AAAHHHH!!!!!
Mancano sono 6 km a Greve... non posso mica fare 40 km in più... sono già le 19.45 ed il sole comincia a calare.... continuo!
Il panorama è mozzafiato, siamo sul crinale più alto della zona, si vede ovunque.

La strada passa proprio accanto ai ripetitori sul Monte San Michele a circa 750 mt di altezza.

Però la strada.... adatta alle Mountain Bike, sterrato pieno con belle pietre.... la paura di cadere che si fa presente quando comincia la discesa... e che discesa!!

Tratti al 10-12% sullo sterrato con i copertoncini..... le vibrazioni che non cessano mai ed le spalle tese con le mani che iniziano a dolorare per la tensione continua....
Proseguo in alcuni tratti pianissimo perchè se prendo velocità mi sdraio!!!
Invece, con un esercizio di equilibrio notevolissimo mi faccio anche gli ultimi tornanti al 15% e sono a Greve!!!!
Da li la strada la conosco... pianura a 38-40 all'ora e poi la salita per Via di Cappello che con tratti al 14% riporta all'Impruneta dopo oltre 88 km e 1756 mt di dislivello positivo.

Sono le 20.40 e mi sono fatto un giro fantastico con anche 6 km di sterrato, una nuova avventura!!!!

Tot. 88.120 km
3h 08'
+ 1756 mt disl.
media 28.1 km/h


Nessun commento: