lunedì 7 giugno 2010

Conquistata la slot per Clearwater!!!

Che spettacolosa trasferta in terra svizzera che ci siamo fatti!!
Al 70.3 di Rapperswil-Jona con una giornata magnifica di sole (e 30°C !!!!) mi sono tolto una grande soddisfazione.... praticamente alla terza gara di triathlon ho conquistato la slot per partecipare alla finale mondiale di Clearwater in Florida di Novembre.
Una gara che si preannunciava gia dura per il percorso bike. Il venerdì con Francesco Riboli siamo andati a fare il giro di 45 km del percorso da ripetere 2 volte e gia si vedeva che sarebbe stata dura.... le salite sono toste con tratti al 15% lunghe 800mt la prima, 400 mt la seconda e 4 km la terza... poi percorso molto mosso con continui sali-scendi spezza gambe! Tutto condito con circa 40 km di pianura "mossa" dove spingere oltre i 40 orari!
A tutto ciò si è aggiunta, e non lo sapevamo, la scalinata....
Ebbene si, una scalinata di 65 gradini da fare 2 volte durante la mezza maratona!!

Veniamo alla gara... magnifica!! Sia per il pubblico che per l'organizzazione!

Partenza a nuoto defilato per prendere meno botte possibile, così sono riuscito a fare la mia "onesta" frazione di nuoto nele acque fredde (17° dicevano.... mah!?!?) del lago. Frazione normale, ormai ci sono abituato... :-)))
Però appena toccata terra.... via di corsa in ZC veramente come un fulmine, superando parecchia gente gia in questo tratto.
Monto in sella e mi sento bene, le gambe subito in palla... comincio a macinare km e superare molte bici con vari "profili alti" e lenticolari.... il cardio mi rincuora, spingo e la frequenza rimane bassa.... arrivo all'attacco della prima salita, in quei primi 800 mt al 15% avrò sorpassato non meno di 20 atleti.... continuo così anche sulla seconda....e sulla terza, la "lunga"... li salgo agile, di rapportino, e vedo gente gia "piegata" sulle "crono" che smoccola in varie lingue per tirarsele dietro... scollino con l'adrenalina a mille ma mi devo controllare, ancora è lunga!!
In discesa punta di 72 km/h... ma le crono viaggiano di più e qualcuno si riaffianca.... in pianura "tengo botta", continuo su buone medie (40-41 km/h).
Finisco il primo giro e attacco il secondo...stesso copione!
Finisco la frazione bike in 2h30' a quasi 36 km/h di media, mi ritengo molto soddisfatto.
Parto per la frazione Run.... e il caldo si fa sentire... ho bevuto molto e mi sono anche bagnato parecchio... ma i 30° ed il sole mi fanno accusare ancora di più la fatica.
Corro discretamente i primi 7 km.... poi la crisi..... reggo un passo da 4'30"/km fino al 17° quando riesco a tirare fuori ancora un pò di energie e mi rimetto sul passo di 4'20"-4'15"/km.... e finisco stanchissimo ma felice in 4h 41' 33".... 76° assoluto e 10° di categoria.

Alla chiamata per le slot c'è anche il mio nome.... e si pensa gia a Clearwater a Novembre!!!!

Foto: clicca qui

Altimetria Bike

Prova lago del sabato....


Firenze Triathlon a Rapperswil-Jona

Zona Cambio.... alla fine della gara!


Pronti per partire...

2 commenti:

Preciso ha detto...

Grandissimo Luca!!!Complimenti!!
Sento la tua emozione che esce dal racconto che hai scritto!!
Continua così...

Biofa ha detto...

Bravo e ancora bravo!!!
Azz ma in bici vai sodo!!!!
e bel racconto!
fabio